Quando mi hanno proposto di andare a pedalare a Lignano Sabbiadoro ho subito pensato: “ma cosa ci sarà da fare in quel posto adatto solo ai bambini e agli anziani?”.
Indice dei contenuti
Mi è bastato arrivare da City Shopping a ritirare la bici che avrei usato nei successivi tre giorni per capire, in un attimo, che i miei pregiudizi stavano crollando uno dopo l’altro.
Lignano Sabbiadoro, un paradiso per i ciclisti
Inizio, inevitabilmente a raccontarvi come si vive sulle due ruote a Lignano.
Che dire. Il territorio è tutto a misura di bicicletta. Bici da strada, city bike, mountain bike e ciclisti di tutte le età posso pedalare lungo percorsi di ogni genere senza problemi. Lontani dal traffico, sul lungomare o nell’entro terra.
Insomma, non vi resta che scegliere il percorso che preferite.
Noi abbiamo fatto un mix barca-bici, grazie al servizio di Somewhere Tours.
Il servizio, sotto la sapiente guida di Stefano, vi porterà a scoprire la splendida laguna di Marano attraversandola con le bici a bordo, per poi sbarcare dove desiderate per proseguire in bici.
Così abbiamo visitato visitato la stupefacente azienda agricola Tenuta Valle Ca’ dell’Ovo.
La tenuta è un’azienda agricola dove è possibile praticare attività come la pesca sportiva, il cicloturismo con le e-bike, le visite alla fattoria didattica, la rigenerazione fisica nelle aree relax oltre a potersi ristorare gustando la genuinità dei prodotti naturali coltivati nell’orto della proprietà.
La bilancia di Bepi, una realtà incredibile
Da Ca’ dell’Ovo abbiamo ripreso bici e, dopo aver pedalato (tutto in piano, senza alcuna fatica particolare) per circa 20-25 chilometri siamo arrivati in luogo fatato.
La bilancia di Bepi è una palafitta sul fiume con una grande rete (25 metri x 25 metri) azionata da un motore elettrico.
Qui è possibile lasciarsi cullare dal silenzio, dalle tranquille acque della laguna, gustare un fritto unico oppure dedicarsi al birdwatching, noleggiare kayak o prendere una canoa per percorrere tre itinerari, sempre accompagnati.
Noi, da qui, siamo state recuperate da Stefano di Somewhere Tours per essere riaccompagnate a Lignano Sabbiadoro e concludere la nostra giornata.
Nordic Walking in laguna
Provare tutte le attività che questo angolo magico del Friuli Venezia Giulia può offrire non è stato proprio possibile. Ma tra le proposte che Lignano Sabbiadoro offre c’è, sicuramente, il Nordic Walking.
Una disciplina tutta da scoprire e se pensate che sia da vecchi… vi sbagliate alla grande. E’ faticosa, comporta molta tecnica ed è una vera amica della salute.
Camminare con i “bastoncini” respirando l’aria di mare in compagnia delle amiche e degli amici ASD Nordic Walking Lignano Sabbiadoro è stato un vero piacere, anche con la bora che tirava fortissima!
Giocare a Golf a Lignano Sabbiadoro
L’ultimo suggerimento active che vi lascio è legato alla possibilità di giocare a Golf nella splendida cornice del Golf Club Lignano ASD.
Devo ammettere di non essere un asso in questo sport, ma la pazienza infinita di Thomas Feyrsinger, mi ha permesso di scoprire qualche piccolo segreto di questa disciplina e, soprattutto, di poter visitare l’intero percorso delle 18 buche che si perdono tra gli specchi d’acqua e la rigogliosa vegetazione della pineta dando vita a un gioco vario ed avvincente.
Food e wine, esperienza enogastronomici d’eccellenza
Da buona italiana, non potevo non dare una valutazione veloce alle tradizioni culinarie del Friuli Venezia Giulia.
Che dire una scoperta via l’altra. Vini d’eccellenza, non sono un’esperta, ma apprezzo e riconosco le “cose buone”.
Pesce, pesce e pesce di ogni tipo, cucinato in ogni modo con ingredienti sempre di qualità, con cura e dovizia di particolari.
Non voglio raccontarvi in questo post i locali che ho e abbiamo provato (a parte la Bilancia di Bepi della quale vi ho parlato), perché voglio dedicare un breve post apposta per il food, lasciandovi i dettagli dei ristoranti che mi hanno deliziata e incantata.
Quindi… restate collegati, a breve vi faccio saltare le diete per una coccola dell’anima e del palato!
Leave a comment
Devi essere connesso per pubblicare un commento.