E se vi dicessi alcune paroline magiche? Decathlon: orienteering, desert trekking e arrampicata? Pensereste che sono impazzita o in piena crisi di mezza età? (oddio che parola terribile!)
Indice dei contenuti
Invece vi dico che sono gli sport che Decathlon mi ha fatto sognare di provare a fare di recente. Sport che, arrampicata a parta, non conoscevo proprio.
Orienteering, a spasso con la bussola
La forte esigenza di spazi aperti, in quest’ultimo periodo ancor più del solito, mi ha fatta spalancare gli occhi come una bambina, appena toccato con mano il mondo che ruota intorno a questi 3 sport (dei tanti presentati da Decathlon, in occasione dell’ultimo press day dell’anno).
Iniziamo con l’orienteering. Nemmeno sapevo esistesse una federazione e delle vere e proprie gare. Bussola alla mano e gambe buone per andare a raccogliere e scoprire gli obiettivi che vengono stabiliti per i partecipanti alla competizione.
Si gareggia individualmente o in squadra, transitando dai diversi punti di controllo da cui si dovrà registrare il passaggio, grazie a un punzone sulla mappa.
In città, in montagna o in qualunque spazio aperto, nella gara di orienteering vince colui che é in grado di orientarsi piú rapidamente e di fare le scelte di percorso migliori.
Desert trekking, l’avventura
Disciplina sempre più in ascesa e, al contrario di quanto si possa pensare, adatta a tutta la famiglia sportiva.
Faredesert trekkingsignifica vivere un’esperienza unica a contatto con una natura in un clima particolare e, a volte, in condizioni estreme.
Il solo pensiero di distese immense di deserto, silenzi, cielo stellato e una tenda… mi fa emozionare. Forse sottovaluto un po’ il tutto, ma senza un po’ di immaginazione, non si fa nulla.
Fondamentale l’attrezzatura. Dettagli che fanno la differenza quando l’ambiente non è esattamente “quello di casa. Le caratteristiche principali da ricercare nella dotazione tecnica sono: resistenza, protezione dal sole, compattezza e leggerezza.
Arrampicata, fino in vetta
L’arrampicataresta un piccolo sogno. Da quando ho riscoperto la passione per la montagna, mi sono sempre chiesta se ne sarei stata capace, se sarei riuscita.
Parlare con i ragazzi di Simond (il marchio passione Decathlon per l’arrampicata), mi ha fatto capire che nulla è impossibile e che l’arrampicata, a livelli diversi, è uno sport adatto proprio a tutti. Basta sapere come scegliere.
Scegliere l’imbracatura, le scarpe, rinvii e corde non è poi così difficile se sapete a chi chiedere. Iniziare, poi, è una passeggiata. Promettono i consulenti Decathlon.
E voi? Avete provato? Avevate timore come me? Come avete superato il vostro limite?
Decathlon: orienteering, desert trekking e arrampicata. Li voglio
A prescindere da cosa avete fatto o da chi siete stati fino a oggi, io un consiglio ve lo do comunque.
Provate a lasciarvi tentare da ciò che avete sempre ritenuto impossibile… e vedrete che tutto sarà possibile, anzi, di più.
Leave a comment
Devi essere connesso per pubblicare un commento.