Sono “solo” 45 minuti. Potrebbero sembrarvi pochi, ma se li fate come li ho fatti io con Jairo Junior, vi renderete presto conto che bastano per godervi un training faticoso, divertente, efficace, nuovo e a prova di coronarie. Parola del cardiofrequenzimetro che mi è stato dato “usandomi come tester”, insieme ad altri 3 colleghi, per valutare le fasce di frequenza cardiaca toccate, raggiunte e… superate! Tutto ha avuto inizio con la lezione di Cross Cardio in Virgin Active, ma andiamo con ordine.
Che il movimento sia medicina e salute vi sarete stancati di sentirmelo dire, ma meglio ricordarlo, non si sa mai. Mi alleno, perché desidero sentirmi meglio, nel corpo e nella mente. Mi alleno perché i prossimi sono 44 (di anni, #chissenefregadinasconderli!) e ho paura di star male e invecchiare male. Mi alleno, perché lo sport mi cura nel fisico e nell’anima.
Questo è ciò che mi porta a sottopormi a fatiche che – in apparenza – potrebbero sembrare impossibile, ma che – in realtà – sono la sfida più bella. Questa volta l’invito di Virgin Active mi ha portata in una classe di Cross Cardio. Si tratta di un innovativo metodo di allenamento, arrivato dal Brasile dal carismatico e super energico Jairo Junior, che unisce il fitness e gli esercizi ad alta intensità. Un allenamento cardiovascolare e funzionale, che punta a voler attivare un concreto cambiamento metabolico allo scopo di ottenere risultati fisici, basandosi sul concetto che lo sviluppo della forza parte dal centro per espandersi in tutto il corpo. L’allenamento cardiovascolare è formato da esercizi calistenici a ritmo musicale che determinano, insieme alla difficoltà del movimento, l‘intensità della prima parte della lezione all’insegna del cosiddetto “cardio” training. Poi, quando sarete belli sudati, stanchi e sciolti, inizierà la seconda parte, ispirata agli esercizi di sollevamento pesi, ginnici e metabolici con diverse proposte di allenamento.
I risultati li vedrete e, a detta del suo inventore, non solo in sala fitness 😉
Jairo JuniorQuesto tipo di training, migliora anche le prestazioni sessuali!]
La seconda parte della lezione e la sorta di “AMRAP”, As Many Reps/Rounds as Possible (termine ben noto a chi pratica il training funzionale) vi porteranno nel cuore della sfida con voi stessi e – diciamocelo pure – anche con gli altri! Il maggior numero di ripetizioni degli esercizi proposti, in un lasso di tempo determinato. Parola d’ordine: MUOVITI!
A noi sono toccati 7 minuti, infiniti, interminabili e adorbilmente crudeli! In questo tempo abbiamo ripetuto la sequenza di esercizi proposti da Jairo il maggior numero di volte possibile.
Sorrisi, divertimento ed efficacia, questo mi è piaciuto dell’ennesimo programma che, a breve, sarà disponibile nei club Virgin Active di Prato, Catania, Milanofiori, Milano Città Studi e Brescia, con l’obiettivo di estendere il corso su tutto il territorio nazionale nel corso del 2017.
Leave a comment
Devi essere connesso per pubblicare un commento.